coppia di sposi -tradizioni sposa

Tradizioni

Tradizioni sposa…tradizioni e superstizioni legati alla sposa per assicurarsi un futuro roseo e per fare in modo che il giorno del matrimonio si svolga al meglio. La tradizione più comune vuole che il giorno delle nozze la sposa indossi una cosa vecchia, simbolo del passato, della vita prima del matrimonio. Una cosa nuova, simbolo della vita che inizierà dopo le nozze. Una cosa prestata, una persona cara dona in prestito un oggetto, simbolo che le persone care rimarranno a fianco della coppia come prima così come nella nuova vita di coppia. Una cosa regalata, simbolo di affetto delle persone care. Una cosa blu, da tradizione il colore della purezza e della sincerità, in genere è il colore della giarrettiera.

giarrettiera sposa

Altra tradizione comune e molto forte è quella che il futuro marito non deve vedere l’abito che la sposa indosserà prima del matrimonio, per evitare che la fortuna li perseguiti. Se comunque lo sposo non deve guardare il vestito la futura sposa non deve guardarsi allo specchio prima della cerimonia, a meno che non si tolga una scarpa, il velo o i guanti.

coppia di sposi

Né di Venere né di Marte, non ci si posa né si parte!… lo sposo prima di entrare in casa prende in braccio la sposa per evitare che inciampi, altrimenti per gli dei non è la giusta sposa…e per le fedi? Se cadono a terra, per ovviare alla sfortuna solo il prete o l’officiante possono raccoglierle.

coppia di sposi -tradizioni sposa

Ogni paese ed ogni cultura ha le proprie superstizioni, l’importante è credere in se stessi ed organizzare il proprio “giorno perfetto”, se poi qualcosa andrà storto ci sarà la vostra wedding planner a risolvere il problema, senza che ve ne accorgiate.

If you like it, share it! Email this to someoneShare on FacebookPin on PinterestTweet about this on TwitterShare on Google+